Di seguito sintetizziamo i motivi per cui la nostra scuola ha deciso di dotarsi della piattaforma Moodle, anziché optare per la più comune (almeno tra le scuole medie inferiori) Google Classroom.

1. Moodle è una piattaforma di e-learning (Learning Management System) completa, sicura e altamente personalizzabile

2. Moodle è stato progettato a partire da solidi principi didattici (in particolare il modello pedagogico del costruzionismo sociale)

3. Moodle è open source come raccomandato dal "Codice Amministrazione Digitale", secondo il quale le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di scegliere SOFTWARE OPEN SOURCE quando esso rappresenta una valida alternativa al software proprietario (Art. 68. Analisi comparativa delle soluzioni)

4. Moodle può essere installato sui propri server – come di fatto accade nella nostra scuola – permettendo un completo controllo dei contenuti e dei dati degli utenti

5. L’ITI Marzotto assieme all’ITE Luzzatti hanno adottato Moodle già dal 2008 (molto prima che Google creasse Classroom), acquisendo negli anni esperienza nella gestione e utilizzo e producendo repository di materiali e attività didattiche (quiz, lezioni, questionari, giochi, etc.). Nel 2018, con la nascita dell’IIS Marzotto-Luzzatti, la piattaforma è stata unificata ed estesa a tutti e tre gli Istituti

6. Moodle è la piattaforma maggiormente usata nell’alta formazione (college, università, enti di formazione, aziende) a livello europeo e mondiale.

Per questi motivi siamo convinti che l’eventuale difficoltà necessaria per "staccarsi" dal più familiare e immediato (ma limitato) Google Classroom sia un impegno ampiamente ripagato dalle potenzialità di Moodle, oltre che un utile esercizio di elasticità mentale.

Per approfondire: vedi un'analisi comparativa tra Moodle e Google Classroom.